Icona di ricerca download.it
Advertisement

Unno dei migliori software per recuperare dati persi o cancellati

Unno dei migliori software per recuperare dati persi o cancellati

App popolari in Gestione file

Cos'è Disk Drill Windows Data Recovery

Disk Drill Windows Data Recovery è un potente software gratuito ideato per consetire il recupero dei file perduti su Windows.

Disk Drill Windows Data Recovery è un software di vecchia data che sicuramente ricorderanno con piacere tutti gli utenti Apple; il programma nacque infatti per permettere il recupero dei file persi su Mac, per poi approdare, molto più di recente, anche nell'universo dei sistemi operativi Windows. E' completamente gratuito e può rivelarsi utilissimo in molteplici occasioni: la lingua principale è l'inglese ma, tutto sommato, l'utilizzo è piuttosto intuitivo e quindi possibile anche per chiunque non mastichi bene le lingue straniere e non abbia grosse conoscenze in campo informatico.

Disk Drill Windows Data Recovery è particolarmente leggero: il suo file di installazione occupa soltanto 15MB di spazio e la sua usabilità dovrebbe essere decisamente buona, proprio grazie alle dimensioni ridotte.

E' perfetto per essere installato anche sui pc più datati e lo scaricamento del file per ottenerlo non richiederà più di un paio di minuti, rendendolo adatto anche a tutti coloro che non possono disporre di una connessione dati particolarmente potente. L'installazione è davvero breve e semplicissima: occhio però a de-flaggare con cura tutte le caselle che consentono l'installazione di software e toolbar provenienti da terze parti. Si tratta il più delle volte di programmi pressoché inutili o che comunque possono essere scaricati singolarmente qual'ora si decida di volerli provare.

Prima di scaricare il file ".exe" sarebbe però consigliabile recarsi sul sito web ufficiale per verificare di essere in possesso di tutti i requisiti minimi harware e software richiesti per poter esser certi di un corretto funzionamento.

Questa utility è davvero utilissima: perdere un file importante a causa di un'errata eliminazione o di un restore accidentale è sicuramente capitato a chiunque almeno una volta nella propria vita.

Tramite l'agevole interfaccia grafica del software, curata in ogni dettaglio e dall'aspetto assolutamente user-friendy, sarà possibile recuperare i file perduti eseguendo poche semplici mosse.

I file potranno essere recuperati eseguendo delle scansioni complete del pc (la scansione è presente in due modalità: quella tradizionale e quella accurata). Una volta che il programma avrà "intercettato" i giusti dati da recuperare, essi potranno essere riacquisiti e messi al sicuro, il tutto premendo un unico tasto, quello con la scritta "recover".

Disk Drill Windows Data Recovery vi permetterà di mettere in salvo tutti, ma davvero tutti, i file cancellati involontariamente. Non pensate che il programma si limiti a consentirvi il recupero dei file perduti dal vostro pc: Disk Drill è stato ideato anche per il recupero dei file da chiavette USB, Hard disk e schede di memoria esterne.

Gli hardware esterni possiedono infatti tipologie di archiviazione dìfferenti rispetto a quelli interni montati nel pc: FAT, exFAT, NTFS, HFS+ e molti altri ancora; attraverso Disk Drill potrete usufruire di una compatibilità elevata e riuscirete a gestire file ed archivi di ogni tipo.

Problemi con le partizioni dell'Hard Disk? Con questo programma non più. Grazie a questo pratico software sarete infatti in grado di recupare le partizioni perse o tornare a rendere visibili quelle "nascoste". E' una problematica che può farsi viva soprattutto in fase di formattazione o durante l'installazione di un nuovo sistema operativo: capita più o meno a tutti ma non dovrete più preoccuparvene.

Se, malauguratemente, in seguito ad un ripristino del vostro SO vi trovaste a visualizzare soltanto parte della memoria totale effettiva del vostro disco rigido, invece di formattare nuovamente per rimettere le cose a posto, potrete utilizzare Disk Drill per sistemare la questione.

Oltre alla basilare opzione di recupero dati il potentissimo Disk Drill Windows Data Recovery vi consentirà di utilizzare alcune esclusive funzioni pensate per proteggere in via del tutto "preventiva" i file che andrete a manovrare dal momento dell'installazione del software in poi. La funzione "Recovery Vault" è stata progettata per salvare automaticamente i metadati di ogni singolo file eliminato, così da permettervi di recuperarlo in fretta e con una probabilità di riuscita del 100% in caso di eliminazione involontaria o erronee perdite dovute a guasti hardware.

La funzione S.M.A.R.T di Disk Drill Windows Data Recovery è stata invece ideata per monitorare le condizioni degli hardware interni ed esterni: grazie alla sua efficienza ed alla sua praticità d'uso sarete in grado di monitorare utilizzo per utilizzo, momento per momento, le funzioni "vitali" dei vostri archivi di massa, così da poter prendere per tempo qualsiasi tipo di guardo ed evitare di perdere inutilmente file importanti. Mai più chiavette USB e Hard Disk bruciati, quindi. Una funzionalità valida e sicuramente innovativa nel suo genere.

Insomma, Disk Drill Windows Data Recovery è a conti fatti un software incredibilmente leggero, sfruttabile in moltissime occasioni ed adatto per essere utilizzato anche su computer con prestazioni non elevate. E' gratuito ed incredibilmente potente, può tornare utile in più situazioni e permette di recuperare i file persi non soltanto dal pc, ma anche da chiavette usb, Hard disk esterni e schede di memoria. Ha una compatibilità elevata con i più comuni sistemi di archiviazione ed è dotato di un'interfaccia grafica particolarmente intuitiva, semplice e piacevole da vedere. Ha molte funzioni ma sono tutte più che accessibili: i tasti principali sono ben visibili e piuttosto pratici da raggiungere.

Pro

  • Interfaccia grafica semplice ma curata; con accenti colorati sui tasti principali e scritte chiare e comprensibili
  • Massima compatibilità con tutte le varie opzioni di formattazione
  • Sfruttabile anche per l'utilizzo su chiavette USB, Hard disk, fotocamere e schede di memoria esterne
  • Utilizzo intuitivo e funzionalità principali "a vista", semplici da reperire
  • Possibilità di salvare i metadati dei file eliminati di volta in volta così da permetterne un recupero più agevole

Contro

  • Disponibile soltanto in lingua inglese
  • Le funzioni più estese potrebbero non risultare chiare ai meno esperti